Torna Superquark, il programma ideato e condotto da Piero Angela che guida cinque giovani divulgatori in una esplorazione del mondo della scienza insieme agli autori storici del programma.
“Noi giochiamo continuamente a scacchi con la natura, e lo facciamo cercando di vincere”, ha detto Angela intervistato da La Presse alla vigilia della nuovo Superquark+, in onda da oggi su RaiPlay. “Fino ad ora ci siamo riusciti ma abbiamo fatto come quei cattivi giocatori che mangiano il pezzo importante per avere un vantaggio e poi si rendono conto che hanno rovinato tutta la strategia di gioco – prosegue -. Così facendo la pagheremo cara… perché la natura gioca a scacchi molto meglio di noi”.
Ma dirante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del programma Angela ha parlato anche del Covid: “Serve l’esercito in strada che chieda il rispetto delle distanze e intimi ai cittadini di indossare la mascherina. Non bisogna portare la malattia in giro”, ha detto. “Questo è un virus mortale”, ha aggiunto. “Bisogna proteggersi da questa cosa, penso non ci sia abbastanza pressione sul pubblico perché vengano rispettate le regole in attesa. Quando c’è un virus che arriva da chissà dove e contro cui non abbiamo le difese è un problema. La mascherina e il distanziamento sociale sono molto utili in attesa di un vaccino”.
Ecco una selezione di foto di Piero Angela dall’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata