Umberto Pizzi immortala Olivia Paladino alla presentazione del libro di Maira al Plaza. Le foto

Martedì alle 18:00, al Grand Hotel Plaza, si è tenuta la presentazione del libro Il cervello è più grande del cielo di Giulio Maira edito da Solferino. Un libro divulgativo sul complesso e prezioso funzionamento del cervello. Attraverso casi clinici e storie di pazienti celebri, il presidente Fondazione Atena Onlus spiega in questo saggio la struttura e le funzioni dell’organo più complesso dell’universo.

Maira sfrutta l’occasione per dare indicazioni su come curarlo e mantenerlo allenato. Un viaggio negli intrighi della mente nel quale l’autore si è immerso nei fenomeni della mente “come nelle acque azzurre di un mare profondo. Ho respirato al ritmo dei neuroni e ho scoperto in essi il miracolo della vita, che si ripete, con pochi cambiamenti, dall’origine dei tempi”.

Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è l’intelligenza artificiale? Il chirurgo narra la complessità del cervello umano attraverso l’uso di strumenti e azione quotidiane, dalla macchina al cellulare, dalla radio al computer, dai sogni ai ricordi.

Ad accompagnare Maira c’erano Pippo Baudo, Gianni Letta, Tonia Cartolano, Monsignor Andrea Celli, Elena Sofia Ricci,  Amalia Marchini, Paola Mainetti, Stefano Mainetti, Francesco Caltagirone Bellavista, Giancarlo Leone, Piero Sebastiani, Marisa Stirpe, Marisela Federici, Giancarlo Leone, Milly Carlucci, Sandra Carraro, Simona Agnes, Giulia Rapetti Mogol, Alessandro Pansa, Olivia Paladino, Vira Carbone e figlie.

 

Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata

ultima modifica: 2019-09-18T14:07:05+00:00 da Rossana Miranda