Skip to main content

Pizzi pizzica Arianna Meloni alla presentazione del libro su Gramsci a Roma. Tutte le foto

Un invito al dialogo e al confronto tra destra e sinistra “in una cornice condivisa” e in una “casa aperta”. A formularlo è stato il presidente della Fondazione Maxxi, Alessandro Giuli, che ieri nella libreria Mondadori di piazza Cola di Rienzo di Roma ha presentato il suo ultimo libro “Gramsci è vivo. Sillabario per un’egemonia contemporanea” (Rizzoli) insieme ai giornalisti Giuliano Ferrara e Pierluigi Battista e all’attrice Sabrina Ferilli.

Nella sua riflessione Giuli ha sottolineato il fatto che “dopo oltre 25 anni di guerra civile a bassa intensità intorno al bipolarismo berlusconiano, finalmente una classe dirigente al governo ha la possibilità di scrivere un ordine del discorso in cui si debba e si possa gettare un ponte tra destra e sinistra. Nella sostanza si tratta di disegnare una cornice condivisa, di ritrovare un racconto unitario”. In questo senso, per Giuli, “noi abbiamo il dovere di dialogare. La destra deve essere necessariamente, in questa fase storica, un po’ di sinistra per rappresentare ciò che la sinistra non rappresenta più. La missione storica oggi è quella di uscire dalla selvaggia dialettica della delegittimazione reciproca”.

Presente alla presentazione il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, dallo scrittore Fulvio Abbate, Serena Bortone, l’ex ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, Arianna Meloni.

Ecco el foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter