Si è tenuto martedì in Campidoglio l’edizione 2023 del premio Atena Donna. Il premio, dedicato a una donna che per la prima volta ha raggiunto un ruolo apicale nel suo campo, è stato assegnato il 6 giugno al ministro per le riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna eletta presidente del Senato.
Nella stessa occasione Francesca Lo Schiavo, tre volte premio Oscar per la scenografia, ha ricevuto il premio speciale per i dieci anni di Atena Donna, lo spazio all’interno della Fondazione presieduto da Carla Vittoria Maira e dedicato alla salute femminile con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione.
Tra gli altri premiati anche quello dedicato all’impegno nel campo della ricerca, consegnato al professor Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”; poi il premio Atenainnova, il riconoscimento presieduto da Matteo Tanzilli e dedicato all’innovazione nel campo della ricerca: a riceverlo l’oncoematologa e ricercatrice Francesca del Bufalo.
L’incontro è stato presentato da Milly Carlucci, ha visto anche la presenza del ministro della giustizia Carlo Nordio.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata