Per fortuna che negli anni c’è sempre stato l’obbiettivo vigile del Maestro Umberto Pizzi a immortalare tutto il contorno che gira attorno al Premio Strega. Ebbene sì, l’evento cultural-letterario più famoso d’Italia solitamente dà il là alle feste estive, svolgendosi sempre il primo giovedì del mese di luglio.
La premiazione al Ninfeo di Villa Giulia – luogo ormai fisso per la manifestazione, sostituito solo lo scorso anno da un’altra location, ovvero l’Auditorium – non è solo appuntamento degli editori e degli scrittori, ma è un incontro per tutta la galassia mondana che gravita intorno al mondo dei libri e non, e a Roma e non.
Tra i tavoli imbanditi a festa dove durante la serata si cena, si chiacchiera e si vota per premiare il libro più bello dell’anno, nel corso del tempo si sono susseguiti Susanna Agnelli, Arnoldo Foà, Aldo Palazzeschi, Achille Campanile e Giulietta Masina, solo per citarne alcuni.
Insomma non sono mancati tutti quei personaggi celebri, pittoreschi e stravaganti che hanno reso quelle serate d’estate indimenticabili.
Guarda la gallery con le foto, anche d’archivio, del maestro Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata