Un question time movimentato quello che si è tenuto nella giornata di ieri, 14 maggio, alla Camera dei deputati. A essere interrogata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con i banchi del governo quasi al completo: presente accanto a Meloni il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dall’altro lato il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ma si potevano vedere molti altri ministri, da Francesco Lollobrigida a Daniela Santanché, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Roberto Calderloli, Eugenia Roccella, il sottosegratario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per citarne solo alcuni.
Nel corso del question time si sono accesi diverse volte gli spiriti, soprattutto tra la presidente del Consiglio e gli interroganti Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, e Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle. Ma non solo. Nel bel mezzo dell’intervento del deputato della Lega Riccardo Molinari, un fantasma è apparso nell’aula, scendendo le scale dell’emiciclo suscitando stupore e sgomento tra i deputati e tra i banchi del governo.
Nello stupore generale, l’intervento del presidente della Camera Lorenzo Fontana ha chiarito chi si celasse dietro il lenzuolo: il deputato Riccardo Magi, che è stato espulso dall’aula e accompagnato fuori, mentre gridava, rivolgendosi alla presidente del Consiglio: “Si ricorda presidente Meloni quando accusava i governi di silenziare i referendum, di sfavorire la partecipazione. Se lo ricorda? Era il 2016 e 2022”. La premier ha assistito sorridendo, e dopo qualche momento sono ripresi i lavori.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata