Era un Matteo Salvini silenzioso, molto attento a seguire un dibattito senza proferir parola per più di due ore, intento solo a prendere appunti (e, chissà? forse a dimostrare che anche lui sa “studiare i dossier”) quello che ha partecipato ieri al convegno organizzato dal Tempo sull’Europa, intitolato “Il ratto di Europa. Obiettivi dei Padri, delusione dei figli”.
A compiere il miracolo è stato l’ex presidente del Senato Marcello Pera, che è ricomparso dopo molto tempo in pubblico da par suo: tenendo una vera e propria lectio magistralis (la definizione è del capogruppo al Senato di Forza Italia Anna Maria Bernini) sulle evoluzioni, o meglio involuzioni, di una Unione europea che ha perso strada facendo lo spirito cristiano e liberale (non liberal) che aveva ispirato i Padri Fondatori subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Il tutto sotto le insegne del quotidiano Il Tempo, con la regia del direttore Franco Bechis e probabilmente con la bonaria sponsorship di Dennis Verdini che si aggirava in fondo alla sala con molta discrezione e semplicità di modi (continua a leggere il commento di Corrado Ocone).
Tra il pubblico anche Maria Simonetta Fossombroni, moglie di Denis Verdini (e madre di Francesca), con cui Matteo Salvini ha scambiato una cortese stretta di mano…
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata