È scomparso a Roma a 81 anni, all’ospedale Sandro Pertini, il mago Tony Binarelli. Nato a Roma nel 1940 ha lavorato in noti programmi condotti da Pippo Baudo e Corrado. L’inizio della carriera era avvenuto alla fine degli anni Sessanta quando aveva partecipato al Rally canoro e poi alle tre edizioni di Domenica In condotta da Corrado.
A partire dal 1982 utilizzò la Situation Comedy in magia, forma articolata sulla partecipazione del pubblico. Da allora ha ideato e condotto numerose trasmissioni televisive di magia. Ha preso parte come controfigura delle mani di molti attori a numerosi film, tra i quali “Tre passi nel delirio” di Louis Malle e “… continuavano a chiamarlo Trinità” di E.B. Clucher dove le mani di Terence Hill nei suoi virtuosismi col mazzo di carte erano le sue.
Consulente per il Teatro Sistina di Roma per molte produzioni teatrali, nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi libri sia per il pubblico generalista molti dei quali tradotti in varie lingue, e molti, come la serie Playmagic, Class Act, My Way to Mentalism, che si affiancano ai numerosi nuovi effetti di sua creazione come il “Lips”, sul mercato dal 1977.
Nel 1988 ha fondato, diretto e pubblicato la rivista specializzata Qui magia.
Nel 1995 ha ideato e diretto il corso professionale e Trofeo “Qui magia”, tenuto per 10 edizioni, 8 a San Martino di Castrozza e 2 a Varazze, decretando i nuovi artisti del domani.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)