Donald e Melania Trump ai funerali di George H. W. Bush. Le foto della Casa Bianca

Mercoledì 5 dicembre alle 11:00 (ora locale) si sono tenuti a Washington i funerali di Stato in onore del 41esimo presidente degli Stati Uniti, George Herbert Walker Bush, morto venerdì sera a 94 anni. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente Donald Trump e la first lady Melania, la famiglia Bush, guidata dall’altro ex presidente, il figlio George W. Bush, ma anche gli altri tre ex presidenti in vita con le rispettive consorti, Barack Obama e Michelle, Bill e Hillary Clinton, Jimmy e Rosalynn Carter.

Presenti alcuni figli di ex presidenti, con rispettivi coniugi: Chelsea Clinton, Susan Ford Bales, Tricia Nixon Cox ed Edward Cox, Luci Baines Johnson e Ian Turpin, Lynda Johnson Robb e Charles Robb. Tra i leader mondiali, c’erano il re Abdullah II di Giordania e la moglie Rania, il presidente polacco Andrzej Duda, l’ex presidente polacco Lech Walesa, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il principe Carlo, l’ex premier del Regno Unito John Major, l’ex primo ministro giapponese Yasuo Fukuda, l’ex presidente portoghese Anibal Vaco Silva e Abdulla bin Hamad Al Khalifa, principe del Bahrain.

Il presidente Trump ha proclamato una giornata di lutto, il che significa che gli uffici governativi e Wall Street sono rimasti chiusi. Il feretro di Bush è arrivato a Washington lunedì, dal Texas, ed è rimasto al Campidoglio, dove è stata allestita la camera ardente. Poi, è tornato in Texas, a Houston, dove si è svolta una seconda cerimonia funebre. Infine l’ultimo viaggio verso la George H. W. Bush Presidential Library, dove l’ex presidente sarà sepolto.

Foto: The White House – Flickr

ultima modifica: 2018-12-06T11:11:13+00:00 da Rossana Miranda