Accompagnato dalla moglie Melania e dalla figlia Ivanka, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è in viaggio ufficiale in India. “Sono ottimista che potremo raggiungere un accordo che sarà di grande importanza per entrambi i Paesi”, ha dichiarato il capo della Casa Bianca, specificando che l’intesa potrebbe non essere raggiunto prima della fine dell’anno. “L’India ha i dazi più alti al mondo – ha aggiunto – e questo deve finire”.
Trump ha anche anticipato che i due Paesi firmeranno un accordo da 3 miliardi di dollari per la vendita di elicotteri statunitensi alle forze armante indiane, durante un discorso in cui ha parlato di “partnership fondamentale” tra l’India e gli Stati Uniti.
Il presidente americano ha parlato per 27 minuti davanti a oltre 100.000 persone presenti nello stadio Motera di Ahmedabad, prima tappa della sua visita in India. “Credo che gli Stati Uniti dovrebbero essere il primo partner dell’India nel settore della difesa”, ha detto Trump.
Sul Taj Mahal, Trump ha commentato che è “davvero incredibile”. Con la first lady Melania ha visitato il celebre mausoleo dell’Uttar Pradesh costruito nel 17esimo da un imperatore indiano in memoria dell’amata moglie.
La visita al Taj Mahal è stato l’evento conclusivo della prima giornata di Trump in India.
Foto: Flickr White House