Un francobollo per ricordare Davide Sassoli, giornalista, parlamentare europeo del Pd, presidente del Parlamento europeo fino al giorno della sua scomparsa avvenuta l’11 gennaio 2022: è stato emesso oggi dal Ministero delle Imprese e del made in Italy ed legato alla serie tematica, il senso civico, del valore di 1,25 euro.
La tiratura è trecentomilaquindici esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto, è stato presentato, tra gli altri, dal presidente dell’Istituto Poligrafico, Antonio Palma, dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso, dal titolare degli Esteri, Antonio Tajani e dalla presidente di Poste, Maria Bianca Farina.
Su Twitter, Tajani ha voluto ricordare la figura di Sassoli, “una persona perbene e così dovrà essere ricordato. Il francobollo a lui dedicato, che abbiamo presentato oggi, sarà una testimonianza per le future generazioni. Al di là degli incarichi che si ricoprono, conta essere onesti. Questo era il mio amico David”.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)