La notizia è di pochi giorni fa, la portaerei americana Uss Nimitz col suo gruppo da battaglia è stata inviata nel Golfo Persico. Come ha scritto Emanuele Rossi (qui l’articolo) è stata “richiamata dall’Oceano Indiano, dove ha concluso l’esercitazione Malabar, il wargame del Quad, secondo le informazioni ufficiose diffuse per prima da Barbara Starr, l’esperta corrispondente dal Pentagono della Cnn, avrà un compito specifico: fornire copertura e deterrenza durante il ritiro delle truppe statunitensi da Afghanistan e Iraq”.
Ma la Uss Nimitz ha una storia molto lunga. Tra le più grandi portaerei del mondo, è entrata in servizio nel 1975 e ha condotto diverse crociere nel Mediterraneo. Nel 1981 viene intercettata da Umberto Pizzi, che fu incaricato dalla rivista People Magazine di scattare delle foto a bordo della portaerei. “Sembrava di stare come nel film Top Gun”, ha ricordato Pizzi, film che uscì nel 1986, molti anni dopo.
“Da People Magazine mi mandarono sulla portaerei Nimitz dopo uno scontro nel Mediterraneo con la Libia (battaglia aerea sul golfo della Sirte del 19 agosto 1981, ndr). Mi fecero salire dal Golfo di Napoli e riuscii a fotografare i militari della marina statunitense sia nei momenti di relax che durante le attività di lavoro”.
Ecco il portfolio dall’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata