Valentino compie oggi 11 maggio 89 anni. Lo stilista nato a Voghera nel 1932, ha creato l’omonimo marchio di moda, fondato nel 1960 da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
“Una visione estetica contemporanea e l’eccellenza nell’esecuzione sono le linee guida sia del processo industriale sia delle lavorazioni manuali e artigianali che vengono eseguite negli storici Atelier di Piazza Mignanelli a Roma, dove è stata aperta anche la ‘Bottega Couture’, scuola di specializzazione artigianale per l’Alta Moda”, si legge sul sito della Maison Valentino.
Intervistato nel 2019 dal Messaggero, ricordava i successi che l’avevano più emozionato: “Quelli legati alle mie sfilate: erano i momenti più felici. Creare un abito e poi vederlo indossato è ciò che mi piace di più. E poi ricordo la grande sfilata al Metropolitan Museum a New York nel 1984, con una platea incredibile. Che emozione”.
“La bellezza è ovunque – diceva Valentino -. Bisogna che il proprio stile vinca sulla volgarità: questo incredibile mercato del cattivo gusto si infiltra sempre più nel mondo dei giovani, grazie agli influencer che propongono scelte ridicole e sbagliate”.
Nelle foto di archivio di Umberto Pizzi, per celebrare i suoi 89 anni, si può vedere Valentino circondato di attrici e modelle, ma anche personaggi del mondo della politica, uno su tutti Giulio Andreotti. Poi Naomi Campbell, Linda Evangelista, Florinda Bolkan, Sharon Stone, Monica Bellucci e tante altre ancora.
Ecco una selezione delle più belle foto dall’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata