C’era anche un esponente di vertice del Nuovo Centrodestra come Fabrizio Cicchitto alla manifestazione organizzata ieri dal movimento Ala, capeggiato da Denis Verdini, a sostegno del Sì al referendum costituzionale in programma il 4 dicembre. Una presenza significativa quella di Cicchitto visto che da tempo si parla di una possibile confluenza in un nuovo soggetto politico di esponenti che ora militano in differenti partiti: Ncd, parte dell’Udc, parte di Scelta Civica e, appunto, il gruppo Ala dei verdiniani.
Ieri la manifestazione ha avuto come principale relatore un ex esponente di rilievo di Forza Italia, il filosofo Marcello Pera, per anni nel movimento fondato e ancora capitanato da Silvio Berlusconi. Pera, come anche l’ex ministro azzurro Giuliano Urbani, in occasione dell’appuntamento referendario sta sostenendo con passione il Sì alle riforme di Renzi e Boschi sottolineando, invece, le contraddizioni del centrodestra berlusconiano, attestato sul No come la Lega di Matteo Salvini e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Un’alleanza innaturale secondo Pera e Urbani che invece riconoscono nelle innovazioni istituzionale della riforma Renzi e Boschi i tentativi del passato compiuti dal centrodestra berlusconiano per ammodernare la Carta e le istituzioni.
Ecco chi ha fotografato il maestro Umberto Pizzi alla chiusura della campagna per il Sì organizzata da ALA di Denis Verdini. Si vedono, tra gli altri, parlamentari e dirigenti del movimento di Verdini come Mariano Rabino, già in Scelta Civica di Mario Monti, il socialista ed ex azzurro Lucio Barani e Ignazio Abrignani, in passato in Forza Italia come lo stesso Verdini, che è stato coordinatore politico del movimento berlusconiano.
(Foto di Umberto Pizzi)