I volti di Maria Elena Boschi al Senato per l’ultimo atto del governo Renzi. Le foto

L’ultimo atto del governo Renzi è andato in scena questa mattina, ironia della sorte proprio al Senato. Alle 14:30 Palazzo Madama ha approvato – con 166 voti favorevoli e 108 contrari – la legge di bilancio su cui l’esecutivo aveva deciso di porre la questione di fiducia per abbreviare ulteriormente i tempi della crisi innescata dal tonfo del Sì al referendum di domenica scorsa.

Un passaggio che il presidente del consiglio ormai dimissionario ha commentato su Facebook con queste parole: “La legge di Bilancio 2017 è stata approvata anche dal Senato.  Credo sia un’ottima legge e vi invito a vedere le slide che abbiamo preparato un mese fa all’atto dell’approvazione in Consiglio dei Ministri.  Stasera alle 19 sarò al Quirinale per formalizzare le dimissioni da Presidente del Consiglio dei Ministri.  Sono stati mille giorni straordinari, grazie a tutti e viva l’Italia“.

Complessivamente l’esame da parte di Palazzo Madama è durato poco più di 24 ore, con i lavori della commissione Bilancio che sono iniziati ieri alle 11 e terminati alle 23 senza il mandato al relatore e un’unica seduta dell’Aula iniziata stamattina alle 9.30.

Ecco gli scatti dell’ultimo atto del governo Renzi, a partire da quelle che ritraggono il ministro per i rapporti con il Parlamento e le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi. Tra gli altri, fotografati in aula anche il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini, il responsabile della Difesa Roberta Pinotti e il viceministro dell’Economia Enrico Morando. Tra i votanti anche il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano che ha a lungo chiacchierato con l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini. Il leader di Ala Denis Verdini invece – apparso particolarmente sorridente nonostante si tratti dell’ultimo giorno di permanenza in carica dell’esecutivo Renzi – si è intrattenuto con l’esponente di Forza Italia e sua ex collega di partito Anna Maria Bernini. Il tutto sotto lo sguardo vigile del presidente del Senato Pietro Grasso che i rumors danno tra i possibili concorrenti per la guida del nuovo governo.

(Foto di Stefano Carofei/Imagoeconomica).

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche