Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Leonardo, cosa succede nella Finmeccanica di Profumo

bourget

Nell’ultima settimana Leonardo ha dato il benvenuto al nuovo amministratore delegato, Alessandro Profumo. Ha salutato quello uscente, Mauro Moretti, con una lauta ricompensa, ed è volata a Lima in Perù, per prendere parte alla più importante vetrina del Paese dedicata al settore della difesa e sicurezza. Ecco che cosa succede nel gruppo ora guidato dall’ex banchiere Profumo.

LA LETTERA DI PROFUMO AI DIPENDENTI

Alessandro Profumo, nominato amministratore delegato di Leonardo, ex Finmeccanica, dall’assemblea degli azionisti che si è riunita a Roma il 16 maggio, ha fatto recapitare una lettera ai dipendenti del gruppo dell’aeronautica e della difesa presieduto da Gianni De Gennaro. Nella missiva l’ex banchiere, partendo dall’onore di entrare a far parte del gruppo, e sottolineando l’entusiasmo di intraprendere un nuovo percorso, ha fatto accenno alle sfide da affrontare, prima tra tutte “la solidità della nostra situazione finanziaria, sempre più necessaria per diventare rapidamente investment grade, dando così certezze di lungo periodo ai nostri stakeholder”.

 L’ADDIO DI MORETTI

Nel corso dell’assemblea degli azionisti il bilancio di Finmeccanica dell’era Moretti è stato salutato con un applauso. Dopo la discussione del bilancio 2016 approvato con il 99% dei soci presenti, l’ad uscente Moretti ha presentato con un intervento di quasi un’ora e mezzo i risultati della sua gestione: “Sono stati tre anni intensi e fruttiferi per voi azionisti”, ha detto Moretti. Rivolgendosi ai soci, Moretti ha ricordato che “tre anni fa, Finmeccanica era un’azienda impossibile da governare con le tante differenze e disarticolazioni che la caratterizzavano”, mentre ora siamo di fronte ad “un’azienda moderna e competitiva”, ha detto l’ex manager di Ferrovie.

Moretti ha aggiunto che tre anni fa “il valore di un’azione era 5,60 euro e il Gruppo capitalizzava 3,35 miliardi; l’11 maggio scorso il titolo Leonardo era pari a 15,65 euro con una capitalizzazione di 9,05 miliardi”. Si è trattato di “un lavoro fatto con coraggio, a volte non sempre apprezzato ma a distanza di tre anni, considerando i numeri, difficilmente sbagliato”.

 LA BUONUSCITA MILIONARIA

Moretti si è congedato con una milionaria buonuscita: “Il Consiglio di Amministrazione della Società, nella riunione tenutasi in data 16 maggio 2017, ha verificato la sussistenza dei presupposti per l’attribuzione all’Ing. Moretti di un’indennità compensativa e risarcitoria pari a Euro 9.262.000,00 oltre alle competenze di fine rapporto e di quanto spettante in relazione ai diritti maturati nell’ambito della partecipazione ai piani di incentivazione a breve e medio-lungo termine, come riportati nella Relazione sulla Remunerazione della Società”, si legge nel comunicato ufficiale del gruppo in cui si sottolinea che “tale attribuzione è stata determinata in linea con le disposizioni di legge e di contratto applicabili”.

Oltre questa cifra Moretti si vedrà accreditare entro 40 giorni dalla formalizzazione degli atti di cessazione del rapporto, ulteriori “180.000,00 euro a fronte di rinunce specifiche effettuate nell’ambito della risoluzione del rapporto”.

 LEGGI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET SU LEONARDO

Leonardo-Finmeccanica, ecco la milionaria buonuscita di Mauro Moretti. L’articolo di Pietro Di Michele
Ecco cosa ha scritto Alessandro Profumo ai dipendenti di Leonardo-Finmeccanica. L’articolo di Valeria Covato
Come l’aerospazio italiano punta verso l’Asia. Parla Pasquali (Leonardo-Finmeccanica). Di Stefano Pioppi
Leonardo-Finmeccanica, cosa è successo nell’assemblea che ha nominato Alessandro Profumo nuovo ad. L’articolo di Stefano Pioppi
Programma Difesa M5S, analfabetismo strategico e bufale su F-35. L’analisi di Carlo Jean
Leonardo-Finmeccanica, ecco cosa farà Profumo secondo Padoan. Il punto di Valeria Covato
Leonardo-Finmeccanica, ecco cosa pensa il Movimento 5 Stelle di Alessandro Profumo. L’articolo di Fernando Pineda e Bruno Guarini
Ecco come rilanciare Leonardo-Finmeccanica. Il commento di Rocco Palombella
Cosa studiano governo e Parlamento per Leonardo-Finmeccanica. L’articolo di Pietro Di Michele

LE FOTO-GALLERY

 La carriera di Alessandro Profumo, nuovo ad di Leonardo, in 180 foto
Fabrizio Giulianini, il manager che si è dimesso da Leonardo, in 20 foto
I tre anni di Mauro Moretti ai vertici di Finmeccanica visti da Pizzi. Le foto

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL