Gli 86 anni di Valentino visti da Umberto Pizzi. Le foto d’archivio

Valentino Garavani, noto come Valentino, è nato a Voghera l’11 maggio del 1932. Per festeggiare i suoi 86 anni, lo stilista ha scelto Portofino. È arrivato con il suo yacht TM Blue one e ha invitato circa 60 amici per celebrare il compleanno all’hotel Splendido. Tra loro ci saranno ex modelle, tra cui Naomi Campbell, e personaggi del mondo della moda.

Valentino ha cominciato a disegnare con la stilista Ernestina Salvadeo e a una scuola di figurino a Milano, per poi frequentare l’École de La Chambre Syndicale della Couture a Parigi. Si è fatto notare ad un importante concorso negli anni ’50 ed è entrato a fare parte della Casa di Moda di Jean Dessès come collaboratore. L’impresa Valentino è stata fondata invece nel 1957. Anni dopo, lasciò tutta la parte finanziaria al compagno Giancarlo Giammetti, studente di architettura, mentre lui si è dedicato alla parte creativa. Il primo atelier a Roma è stato aperto nel 1959 a via dei Condotti.

Lo stilista italiano è stato uno dei soggetti più fotografati da Umberto Pizzi, dagli anni ’50 fino ad oggi. Ecco alcuni scatti di Valentico accompagnato da Monica Bellucci, Naomi Campbell, Brooke Shields, Linda Evangelista, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Giulio Andreotti, Giorgio Armani e Claudia Schiffer.

Foto: Umberto Pizzi

ultima modifica: 2018-05-11T11:12:23+00:00 da Rossana Miranda