L’addio di Umberto Pizzi al principe Nicolò Boncompagni Ludovisi. Le foto

Si sono celebrati il 10 marzo i funerali del principe Nicolò Boncompagni Ludovisi nella chiesa romana di Sant’Ignazio di Loyola. Non poteva essere altrimenti, visto che la maestosa chiesa barocca fu costruita da un suo discendente, il cardinal Ludovisi nel 1626 in onore del fondatore della Compagnia di Gesù.

Tanti erano i parenti e gli amici che si sono stretti intorno alla famiglia, alla terza moglie Rita e al figlio Bante. Tra questi era presente Assunta Almirante, moglie di Giorgio. E ancora Marisela Federici e Guya e Riki Sospisio.

Appartenente ad una delle famiglie nobili più ricche di Roma, ha vissuto a due passi da Via Veneto, dove un tempo si estendeva Villa Ludovisi, nel villino che oggi ancora custodisce capolavori eccezionali. Senza contare i tantissimi possedimenti, compresa la tenuta in campagna a Procoio Vecchio.

Nelle foto di archivio di Pizzi ripercorriamo la vita del principe. Le donne, dalla moglie russa Ludmilla Boncompagni Ludovisi, incoronata Lady Roma ’97, fino all’americana del Texas, Rita, la vita mondana, le feste con gli amici della nobiltà romana.

(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-03-11T13:37:53+00:00 da Isabella Nardone