“I sacrifici che siamo disposti a fare dimostrano il valore che hanno le cose in cui crediamo. Il bene del Movimento viene prima di tutto, se serve a renderci più forti sono lieto di fare un passo indietro: è un atto di amore verso la nostra comunità. Roberto Fico saprà interpretare il ruolo di Presidente della Camera con autorevolezza e competenza. Grazie a tutto il M5S per l’affetto e la fiducia, ora avanti ancora più determinati”. Con queste parole, pubblicate sulla sua pagina Facebook, il deputato del Movimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro, ha commentato la sostituzione con Roberto Fico, in nome della convergenza con l’intero centrodestra.
Dopo una lunga trattativa e molti cambiamenti, Fico sembra potere salire sullo scanno più alto della Camera dei deputati. Un nome che potrebbe mettere d’accordo il M5S e il centrodestra, anche se la Lega non è del tutto soddisfatta.
Classe 1974, Fico è nato a Napoli e si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste con indirizzo in comunicazioni di massa. Ha fatto un master di Knowledge management al Politecnico di Milano. Nel 2005 ha co-fondato il Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli.
Poi è arrivata la candidatura a presidente della Regione Campania nel 2010 e nel 2011 ha tentato la corsa a sindaco di Napoli. A dicembre del 2012 è diventato primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1. È stato deputato della XVII legislatura alla Camera dei Deputati nel 2013, riconfermato alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Dal 2013 è presidente della Commissione di Vigilanza Rai.
Come ricorda il Corriere della sera, a gennaio del 2018 disse: “Vi garantisco che mai noi saremo alleati con la Lega anche dopo il voto: siamo geneticamente diversi”.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata