Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa farò per il centrodestra. Parla Stefano Parisi

stefano parisi

Voglio solo dare una mano e fornire un contributo di idee e di proposte. Non dobbiamo disperdere quanto di buono siamo riusciti a fare a Milano“. Stefano Parisi è l’uomo del momento per questo centrodestra sempre più in cerca d’autore: l’esponente liberale e moderato cui molti guardano per ricompattare un’area politica oggi sfilacciata e in crisi d’identità. L’ex candidato sindaco di Milano – arrivato secondo alle ultime amministrative, distante solo tre punti dal vincitore Beppe Sala – ormai è in campo: lo dimostra il clamore mediatico che suscitano ogni giorno le sue parole. Microfoni e telecamere lo rincorrono, com’è avvenuto ieri a Roma nel corso del dibattito organizzato da Gaetano Quagliariello sulle riforme costituzionali. Il diretto interessato, però, nega di avere ambizioni di leadership a livello nazionale e in questa conversazione con Formiche.net fa il punto sulla situazione politica italiana e indica le sue priorità per rimettere in carreggiata il centrodestra.

Stefano Parisi, lei è in campo per guidare il centrodestra?

Non è una questione personale o di nomi. Non voglio rubare il posto a nessuno, ci mancherebbe altro. Voglio solo dare il mio contributo e mettermi a disposizione per far sì che l’esperienza milanese possa essere valorizzata. E’ da lì che dobbiamo ripartire. Abbiamo ottenuto un ottimo risultato – il migliore nelle città metropolitane – e abbiamo tenuto unita tutta la coalizione. Molti dei temi della campagna elettorale di Milano sono declinabili anche a livello nazionale. Continuiamo su questa direzione.

Il centrodestra, però, è alla ricerca di una figura che sia in grado di federare questa galassia così eterogenea di forze politiche. Pensa di rispondere all’identikit?

Ma non lo so, non devo essere io a dirlo. Il centrodestra è fatto da tante persone che hanno dato un contributo importante negli anni e anche da tanti giovani esponenti politici che stanno facendo un gran lavoro. Non penso sia questo il problema. Il tema vero è un altro: dobbiamo ricostruire i fondamentali culturali del centrodestra, quelli tipici di una forza liberale e popolare che sia in grado di parlare un linguaggio chiaro ai cittadini. Ci sono state ovunque sconfitte pesanti e spaccature, ad eccezione di Milano.

Le primarie sono lo strumento da utilizzare per scegliere il prossimo leader del centrodestra?

Non saprei, è ancora presto per interrogarsi su un tema del genere. Credo che queste decisioni saranno prese più avanti. Dipenderà anche da cosa dirà il fondatore e padre di quest’area politica Silvio Berlusconi: l’ultima parola com’è giusto e inevitabile che sia, spetta a lui.

Che tipo di rapporti pensa sia giusto tenere con Matteo Salvini? Il centrodestra del futuro prevede anche lui?

Nei sistemi maggioritari in tutte le coalizioni ci sono posizioni più radicali e posizioni più moderate. Noi siamo certamente l’ala più moderata. La Lega al nord rappresenta un malessere oggettivo che c’è, dovuto a tanti fattori: l’inefficienza dello Stato, la burocrazia, l’immigrazione non gestita. Le forze prevalenti, però, sono quelle che vogliono dare una soluzione a questi problemi e non solo rappresentarli. Lo ripeto: ogni coalizione è fatta di anime diverse ma le leadership, però, devono essere moderate.

Lei ha annunciato il suo No alla riforma costituzionale Renzi-Boschi. Perché è contrario?

Per tante ragioni, in primis perchè il contenuto della riforma è confuso. Si è cercato di intervenire su una pluralità di questioni ma lo si è fatto in modo non chiaro. Il nuovo Senato, ad esempio, non si capisce bene cosa debba fare: sarà in parte un Senato delle Regioni ma ne faranno parte anche i senatori a vita, che a vita, peraltro, non sono. C’è una grande confusione.

Quindi anche secondo lei la Costituzione italiana è “la più bella del mondo”?

Non è questo, c’è assoluto bisogno di una riforma: la Costituzione italiana – così com’è – non va più bene. Ma il Governo Renzi avrebbe dovuto agire diversamente. Una riforma corretta della Costituzione dovrebbe semplificare l’ordinamento e rafforzare i poteri del Governo. D’altro canto però si devono introdurre regole volte a garantire la corrispondenza tra maggioranza parlamentare e maggioranza nel Paese. Altrimenti – ed è questo il pericolo cui ci espone il combinato disposto dell’Italicum e della riforma costituzionale di Renzi – rischiamo di avere un Parlamento che è minoranza negli autobus, nelle metropolitane e nei bar.

Lei ha proposto l’istituzione di una nuova Assemblea Costituente. Come dovrebbe articolarsi il percorso della riforma a suo modo di vedere?

Penso si debba approvare immediatamente – il prima possibile  – una legge costituzionale che istituisca una nuova Assemblea Costituente e che abolisca il Senato interamente. Effettuato questo passaggio, dobbiamo restituire la  parola ai cittadini in modo che possano votare sia i loro rappresentanti alla Camera, sia i membri dell’Assemblea Costitutente. Un’elezione, quest’ultima, da farsi con il sistema proporzionale, così da garantirne la massima rappresentatività. In questo modo l’Assemblea Costituente sarebbe autonoma e al riparo dalle intemperie della contingenza politica.

Non pensa però che alcuni degli elementi di questa riforma rispondano a battaglie tipiche del centrodestra? Non è un mistero, d’altronde, che da sinistra molti accusino Renzi di essere troppo berlusconiano.

Renzi non è un liberale e non è un moderato. Lo dimostra il fatto che ormai vince solo quando si presenta con la vecchia formula dell’Ulivo, com’è avvenuto con Sala a Milano. Renzi non è mai stato credibile con l’elettorato moderato.

Non teme le possibili conseguenze del No alla riforma costituzionale? L’inevitabile caduta del Governo, la confusione istituzionale, l’instabilità: c’è chi sta facendo leva su questi argomenti.

La penso come Gaetano Quagliariello: parlare di diluvio in caso di vittoria del No è da irresponsabili. E’ sbagliato anche solo dirlo. I cittadini non possono andare a votare con questa spada di Damocle sulla testa, sotto il ricatto dello spread. Questa è una brutta legge che non deve essere votata.

×

Iscriviti alla newsletter