Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lex Iscritti, ecco le nuove proposte di legge della base a 5 Stelle di Beppe Grillo

BEPPE GRILLO

Nazionalizzazione delle Fondazioni bancarie, abolizione di Equitalia, tutela bancaria gratuita sugli scambi internazionali e veterinario di base nel Sistema sanitario nazionale. Sono queste solo alcune delle 97 proposte di legge pubblicate su Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 stelle, e su cui la base pentastellata si è espressa il 19 ottobre per il terzo turno di consultazioni delle proposte di legge popolari. Le proposte si trovano nella Lex Iscritti, la sezione del sistema operativo creato da Gianroberto Casaleggio destinata alla condivisione e votazione delle idee e suggestioni provenienti dalla base del Movimento.

LE PROPOSTE DELLA TERZA VOTAZIONE

Ad ogni turno di consultazioni – di cui non è chiara la cadenza – le proposte della base del Movimento oscillano dalle 97 alle 193. Per questa terza votazione, le proposte erano 97, e i temi toccati di generi molto diversi tra loro: dagli aiuti alle aziende allo scioglimento di Equitalia, dalla riforma dell’IRPEF alla previsione di nuove misure sull’antiriciclaggio nei rapporti tra pubblico e privato, fino ad arrivare alla nazionalizzazione delle Fondazioni bancarie che “consentirebbe il recupero di risorse importanti (circa 40/60 mld di euro)”. Ad aggiungersi, però, anche proposte di natura meno “pubblica”: c’è chi chiede la semplificazione della procedura per lo smaltimento di toner e cartucce delle stampanti , oppure l’inserimento del veterinario nel Sistema Sanitario Nazionale, oppure ancora la richiesta di semplificare il linguaggio con cui vengono scritte le leggi “per farle facilmente comprendere e rispettare da tutti”. La terza votazione si è tenuta il 19 ottobre dalle 10 alle 19, e i risultati non sono ancora stati pubblicati.

LE PRIME DUE CONSULTAZIONI

Le prime due votazioni sulle proposte della base a 5 stelle hanno visto prevalere le proposte sulla riapertura delle case chiuse e l’introduzione, nella Costituzione, del vincolo di mandato per gli eletti negli organi rappresentativi, come il Parlamento (prima votazione, qui la ricostruzione completa di Formiche.net) e nella seconda, invece, sono state scelte le proposte su “Agevolazioni IVA per prodotti locali/italiani” e l’abolizione della doppia pensione ai sindacalisti.

NUMERO DI VOTANTI

Per le consultazioni su Lex Iscritti possono votare tutti gli iscritti certificati al 1° gennaio 2016, e si possono esprimere un massimo di 5 preferenze. Alla prima votazione, hanno partecipato 15.290 persone e le proposte più votate hanno ricevuto 6020 (vincolo di mandato) e 4058 preferenze (riapertura delle case chiuse). La seconda consultazione, invece, ha visto prevalere le proposte sulle agevolazioni Iva per i prodotti made in Italy con 3945 preferenze e l’abolizione della doppia pensione per i sindacalisti con 3444 voti, ma non è stato segnalato il totale dei votanti.

VOTAZIONI SUL NON STATUTO

In queste settimane si tengono su Rousseau anche le votazioni sul Non Statuto del Movimento 5 Stelle. Si chiede agli iscritti se e come modificare la”carta fondamentale” dei 5 stelle per rendere più chiare le procedure di espulsione e/o sospensione per chi non rispetta le regole interne.

×

Iscriviti alla newsletter