Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Conte tende una mano a Di Maio (e si tiene libera l’altra)

Ultima giornata della Festa del Fatto Quotidiano al parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta. Come da programma, ma in collegamento da Palazzo Chigi, il premier incaricato Giuseppe Conte si confronta con Antonio Padellaro, Marco Travaglio e Peter Gomez sul governo che sarà.

(GUARDA LE FOTO DI PIZZI ALLA VERSILIANA)

È la prima apparizione informale da quando Matteo Salvini ha innescato la crisi di governo e l’appuntamento cade all’indomani dell’intervento di Beppe Grillo, che ieri sera con un video intitolato “Sono esausto” ha esortato il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico a parlarsi con “euforia” (a cui ha fatto seguito la risposta positiva da Nicola Zingaretti), e a non soffermarsi su 10 o 20 punti ma di cogliere “un’occasione storica”.

Intervento condiviso dallo stesso Conte: “Ha disegnato il futuro, ci invita a guardare il futuro. È un’impostazione molto bella”, ha detto al pubblico della Festa del Fatto Quotidiano.

Sono momenti delicati e Conte non si sbilancia. Lungi dal mettere in difficoltà il Pd, offre un assist garbato a Luigi Di Maio riducendo le possibilità che sia lui in futuro il capo politico del Movimento, ma tenendosi aperta ogni altra possibilità per il futuro. Premier 5 Stelle o super partes? Per Conte bisogna attenersi ad alcuni dati di fatto oggettivi: “Io non sono iscritto al M5s, non partecipo alle riunioni del gruppo dirigente e politico. Non ho mai incontrato i gruppi parlamentari, mi farebbe piacere incontrarli per la prima volta per anticipare i punti programmatici. Dirlo mi sembra una formula inappropriata”. E alla domanda se sia arrabbiato con Di Maio, non risponde: “Stiamo lavorando ad un progetto, sono convinto che anche Luigi di Maio stia lavorando a questo progetto con entusiasmo”.

La sua terzietà è sempre rimasta ferma, ma c’è chi è subito pronto a malignare: “Conte ha già scaricato i 5Stelle e ha abbracciato con entusiasmo il suo Pd. Che tristezza, da avvocato del popolo a avvocato della casta. Non potranno scappare dal voto all’infinito, noi lavoriamo e ci prepariamo a vincere”, risponde Matteo Salvini.

Il Pd intanto apre all’ipotesi “zero vice premier”. “Un altro contributo del Pd per sbloccare la situazione e aiutare il Governo a decollare”, scrive su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, condividendo il post in cui Dario Franceschini apre alla possibilità di un governo senza vice premier, rinunciando di fatto a quel ruolo.

Le prossime ore saranno cruciali per la chiusura del programma di governo, mentre il voto su Rousseau è atteso probabilmente per lunedì. Rispondendo ad una domanda sulla trattativa di governo Conte ha detto: “Stanno andando bene, è un momento in cui sto lavorando al programma, è importante un programma che si dia una visione del Paese, una prospettiva di governo”. Punti forti alleanza? “Determinazione e predisposizione a fare progetto di ampia portata. C’è molta consonanza nei punti programmatici. Spero che possano riconoscersi anche altre forze che hanno manifestato la loro disponibilità”.

E sui prossimi step: “All’inizio della prossima settimana, al massimo mercoledì, scioglierò la riserva”, ha detto il premier incaricato.

Il tema dei ministri viene dopo per Conte (e scatta l’applauso): “Chiederò indicazioni, anche aperte. Incensurati? Non è qualità per fare il ministro, ma una premessa indispensabile”, ha detto. E in tema quote rosa: “Lavorerò anche per questo, per evitare una squadra tutta maschile e riconoscere al genere un adeguamento riconoscimento”, ha commentato in diretta da Palazzo Chigi.

“Dobbiamo aprire stagione riformatrice del Paese. Potenziare ricerca e istruzione. Dobbiamo fare cose che dovevano essere fatte in passato. È la più grande sfida che possiamo raccogliere”, ha sottolineato intervenendo alla Festa del Fatto Quotidiano. “Vedo un buon clima di lavoro – ha aggiunto – Da questo punto di vista sono convinto assolutamente che tutti sono disponibili ad accantonare il passato e a concentrarsi su questo importante progetto che riguarda l’intero Paese”.

(GUARDA LE FOTO DI PIZZI ALLA VERSILIANA)

×

Iscriviti alla newsletter