Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Verso una criptocurrency europea?

Era nell’aria. L’annuncio cinese di lanciare una criptovaluta di stato aveva già creato un po’ di scompiglio, allargando il solco sul fronte della guerra tecnologica tra Cina e Usa. Così l’Europa, ancora prima degli Usa, ha deciso di entrare in partita. Benoît Coeuré, del comitato esecutivo della Banca centrale europea, ha svelato che l’istituzione di Francoforte sta studiando un progetto di moneta digitale europea.

Coeuré ha spiazzato i giornalisti durante una recente conferenza congiunta della BCE e della Banca Nazionale del Belgio a Bruxelles. Secondo le prime affermazioni una tale moneta potrebbe avere diverse “forme”, mentre i benefici e costi sono oggetto di indagine da parte della BCE e di altre banche nazionali. La prima cosa da tenere in considerazione sono le conseguenze sull’intermediazione finanziaria, quindi lo studio andrà avanti per diversi mesi. Di più non si conosce, ma di certo non si può non apprezzare un certo attivismo delle istituzioni europee per rendere autonomo il mercato unico dei pagamenti dalle piattaforme e circuiti extraeuropei. I rischi secondo lo stesso Coeuré sono di due tipi. Il primo è relativo alla natura di alcune iniziative. Come ad esempio il progetto Libra per una moneta stabile globale – ancorché oggi fermo – ha evidenziato rischi potenziali in diversi settori, dalla certezza del diritto, alla protezione degli investitori, alla stabilità finanziaria e al rispetto dei requisiti antiriciclaggio.

L’altro rischio riguarda l’autonomia e la resilienza dei sistemi di pagamento europei. Infatti, proprio a fronte di una rapida crescita dei servizi di pagamento transfrontalieri (dovuta anche all’espansione del commercio elettronico) c’è una corrispondente domanda da parte degli utenti di soluzioni innovative tecnologicamente, veloci e meno costosi. Anche su questi presupposti sarebbe quindi allo studio, da parte di un consorzio composto da una ventina di banche, il nuovo campione dei pagamenti europei.

×

Iscriviti alla newsletter