Skip to main content

Una bussola strategica per il Mediterraneo. Il dibattito di Irini

Riprende il percorso verso “Shade Med 2021”, la conferenza annuale organizzata dall’operazione Irini. In diretta web, il dibattito “A strategic compass for a Mediterranean maritime security”, con Daniel Fiott, Alessandro Minuto-Rizzo, James G. Foggo, Stathis Kyriakidis, Hans Huygens. e Fabio Agostini

Continua il percorso verso “Shade Med 2021”, la conferenza annuale organizzata dall’operazione EuNavFor-Med Irini, l’impegno europeo per la Libia al comando dell’ammiraglio Fabio Agostini (qui il primo, secondo e terzo incontro). Il quarto appuntamento organizzato in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma e la Defense college foundation.

In diretta web (anche su questa pagina), sono intervenuti il comandante Agostini, il responsabile sicurezza e difesa all’Eu Institute for security studies (Euiss), Daniel Fiott, il presidente del Nato Defense college foundation già vice segretario generale della Nato, Amb. Alessandro Minuto-Rizzo, l’ammiraglio (ret.) della Marina Usa, James G. Foggo, il capo della divisione Coordinamento operazioni delll’Eu Military staff (Eums) e vice direttore dell’Eu Coordinated maritime presences Maritime area of interest coordination cell (Cmp Maicc), captano (Marina greca) Stathis Kyriakidis, e il capo divisione Previsione strategica e pianificazione del direttorato Operazioni dell’Eums, capitano (Reale marina belga) Hans Huygens. Questo quarto incontro, moderato da Alessia Ardesi, giornalista esperta in cooperazione e relazioni internazionali, sarà focalizzato su “Una bussola strategica per la sicurezza marittima del Mediterraneo”.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 16 giugno (per parlare della diplomazia sanitaria nel Mediterraneo), e il 7 luglio, con focus su migrazioni e traffici illeciti. Il percorso condurrà all’appuntamento principale in autunno, Shade Med, acronimo per “Shared awareness and de-confliction in the Mediterranean”. Il forum riunirà rappresentanti di diversi Paesi e organizzazioni interessate al mare nostrum, con l’obiettivo di individuare strategie comuni per l’area.



×

Iscriviti alla newsletter