Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’impopolarità di Macron trascina la moglie Brigitte (che però resta icona di stile)

Continua a scendere il consenso del presidente francese Emmanuel Macron. Che trascina con sé la moglie, Brigitte Trogneux. Qualche settimana fa l’Istituto Ifop ha pubblicato un report per la rivista Vsd che evidenzia la curva discendente della popolarità della first lady francese. Dopo una “luna di miele” durata poco più di un anno e mezzo, ora i cittadini la considerano “poco efficace”.

La moglie di Macron aveva avuto il 70% del consenso, ma nelle ultime settimane ha perso punti, collocandosi al 52%. Secondo gli esperti, la tendenza negativa continuerà ad accentuarsi. Da essere la première dame più amata e apprezzata negli ultimi 40 anni in Francia, Brigitte comincia la retromarcia, effetto sicuramente dell’impopolarità del marito. Circa il 49% dei francesi la preferisce a Valérie Trierweiler, compagna di François Hollande. Ma circa il 55% dei francesi valutano Brigitte meno efficace rispetto a Danielle Mitterrand, Bernadette Chirac e Carla Bruni. Lei dedica molto tempo e impegno ad attività umanitarie, ma il suo lavoro non è sorprendente. Secondo la rivista Paris Match Brigitte Macron gode di ottima stampa, soprattutto quella specializzata in moda, ed è superata solo da Bernardette Chirac. Nell’ambito diplomatico, Brigitte non riesce a competere con l’immagine di Carla Bruni, ma è più trasparente e diretta. Sul sito dell’Eliseo è stata pubblicata l’agenda di impegni della first lady.

Sebbene i look griffati di Brigitte (Vuitton, St Laurent e Dior) sono motivo di critica in Francia, il suo stile resta iconico. BriBri, come è chiamata sui social network, ha ispirato nuovi account Instagram, che seguono le sue scelte di abbigliamento e accessori. Ci sono @brigittemacronfanpage (con più di 37mila follower), @thebrigittestyle (56mila follower), @brigittemacronnews (32.000 follower) e @brigittemacron1 e @brigittecestchic.

Uno stile ben definito (ai suoi 60 anni). Per l’esperta Anne-Élizabeth Moutet, la scelta di Brigitte di nominare Nicolas Ghèsquiere come stilista non è innovativa perché è rimasto nel passato, ma visti gli ottimi risultati sarebbe sbagliato cambiare.

In contemporanea alle voci di crisi matrimoniale tra Emmanuel e Brigitte, la giornalista Michèle Marchand ha pubblicato indiscrezioni sulla first lady nel libro “Mimi”. La first lady sarebbe molto sola da quanto è arrivata all’Eliseo e non si fida di nessuno.

×

Iscriviti alla newsletter