È stato presentato questa mattina a Roma il documento “Se non ora Quantum. Una strategia nazionale per l’Italia”, presso la Sala Isma del Senato.
Il documento è frutto del lavoro coordinato da Formiche e redatto da Enrico Prati, professore associato di Fisica Teorica della Materia presso l’università Statale di Milano, ed è stato pensato come strumento utile di analisi per le istituzioni, per l’elaborazione di una strategia nazionale sul quantum e le nuove tecnologie emergenti.
A partecipare Federico Mollicone, presidente della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera e membro dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione, Enrico Prati, Antonio Caso, membro della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, Andrea Casu, vicepresidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati e Maurizio Gasparri, membro della 2ª Commissione permanente Giustizia del Senato della Repubblica.
Le conclusioni sono state affidate a Serafino Sorrenti, chief Information security officer della presidenza del Consiglio.
L’incontro è stato moderato da Flavia Giacobbe, direttrice della Rivista Formiche.
(Imagoeconomica)