Il Senato degli Stati Uniti ha confermato martedì, con 83 voti favorevoli e 14 contrari, la nomina del miliardario di Houston Tilman Fertitta come ambasciatore in Italia e a San Marino.
Durante l’audizione per la conferma, tenutasi il 1º aprile, Fertitta ha dichiarato di voler puntare sull’aumento degli scambi commerciali tra Stati Uniti e Italia, aggiungendo: “C’è molto di più che si può fare”. Ha affermato di voler “colmare il divario” del disavanzo commerciale degli Stati Uniti con l’Italia, anche attraverso una maggiore collaborazione del governo italiano con le aziende energetiche americane. “Gli italiani – ha detto ancora Fertitta – sono molto entusiasti all’idea di avere un vero imprenditore americano che venga lì a collaborare con loro”.
Fertitta è amministratore delegato di Landry’s — un gruppo che comprende ristoranti, casinò e hotel — ed è anche proprietario degli Houston Rockets, squadra della National Basketball Association. È stato inoltre protagonista del programma televisivo “Billion Dollar Buyer”.
Nel mese di marzo, ha comunicato al Dipartimento di Stato che, una volta confermata la nomina da parte del Senato, si sarebbe poi dimesso da diversi incarichi, inclusi quelli alla guida di Landry’s e nel Consiglio dei reggenti dell’Università di Houston, continuando tuttavia a mantenere la proprietà degli Houston Rockets, come indicato nella sua lettera al Dipartimento, astenendosi da qualsiasi attività che possa interferire con l’Nba o con la squadra durante il suo incarico da ambasciatore.
Ecco le foto del nuovo ambasciatore Usa in Italia.
(Imagoeconomica)