Skip to main content

007, Pietro Benassi è la nuova autorità delegata. Le foto

1 / 10
Pietro Benassi
2 / 10
Pietro Benassi
3 / 10
Pietro Benassi
4 / 10
Pietro Benassi
5 / 10
Pietro Benassi
6 / 10
Maria Chiara Ricciuti, Giuseppe Conte, Dario Adamo, Carlo Massagli, Pietro Benassi
7 / 10
Robert O'Brien, Pietro Benassi – NSCUS, Twitter
8 / 10
Rocco Casalino, Pietro Benassi, Giuseppe Conte, Enzo Amendola – Twitter
9 / 10
Giorgio Napolitano, Pietro Benassi – Quirinale
10 / 10
Pietro Benassi

Giuseppe Conte ha scelto come autorità delegata per gli 007 italiani il suo consigliere diplomatico, l’ambasciatore Pietro Benassi. A ufficializzare la nomina a sottosegretario di Stato della presidenza del Consiglio, dopo aver informato il Copasir, un Cdm iniziato alle 22 di giovedì sera.

Romano, 62 anni, Benassi vanta una lunga carriera diplomatica iniziata alla Farnesina verso la fine degli anni ’80, dall’Avana a Varsavia fino a Bruxelles. Ambasciatore italiano a Tunisi dal 2009 al 2013, ha guidato l’ambasciata a Berlino dal 2014 al 2018.

Poi la chiamata a Piazza Colonna, come consigliere diplomatico. O, per dirla all’americana, “National security advisor”.

Come ultimo incarico gli è stato affidato il ruolo di Sherpa dei due grandi appuntamenti internazionali per l’Italia nel 2021: la presidenza del G20 e del Cop26. “Sarà una grande vetrina per l’Italia”, ha scritto in un’analisi per il numero di novembre di Formiche. Ospite di un evento di Formiche a fine novembre, aveva poi anticipato che “la reciprocità nel procurement o la regolamentazione del commercio internazionale fra grandi player come Ue e Cina saranno al centro del dibattito”.

Leggi l’articolo di Francesco Bechis



×

Iscriviti alla newsletter