Un secolo dalla fondazione a Seattle nel 1916, molta strada già fatta e tanta ancora da percorrere. L’azienda americana Boeing – leader mondiale nel settore dell’aerospazio – ha spento le sue prime 100 candeline, festeggiate con un dibattito e poi con un aperitivo nel centro di Roma, alla Casa del Cinema di Villa Borghese.
L’iniziativa si è aperta con la proiezione di un video celebrativo che ha ripercorso le tappe principali della storia di Boeing, dai primi voli all’intuizione di Bill Allen di sviluppare e lanciare nel 1957 il 707 fino alla sfida dell’esplorazione spaziale. “L’aerospazio ha definito il XX secolo, è difficile immagine qualcosa di altrettanto impattante sulla società e sulle persone“, ha detto il presidente di Boeing Italia ed Europa del Sud Antonio De Palmas, secondo il quale questo il XXI secolo passerà alla storia per l’esplorazione di Marte, possibile solo grazie agli inimmaginabili sviluppi che il settore aerospaziale ha avuto e avrà ancora negli anni. Al momento comunque per il colosso americano – ha osservato ancora De Palmas – il futuro è ancora rappresentato dal 787 Dreamliner: “Il mercato chiede efficienza di cui il 787 rappresenta il paradigma massimo“.
Al dibattito – animato dall’editore di Formiche e Airpress Paolo Messa – hanno partecipato anche l’amministratore delegato di Finmeccanica-Leonardo Mauro Moretti (qui l’articolo di Formiche.net sui temi principali che ha affrontato nel suo discorso) e il direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del ministero dello Sviluppo economico Stefano Firpo. In platea invece ad ascoltare c’erano, tra gli altri, il presidente di Finmeccanica-Leonardo Gianni De Gennaro, il Generale Ispettore Capo del Genio Aeronautico Francesco Langella e il vice capo Missione dell’ambasciata americana a Roma Kelly Degnam.
Firpo ha sottolineato l’importanza che il mercato dell’aerospazio riveste per l’Italia e l’impegno in questa direzione del governo e del Paese, grazie anche alla legge di incentivazione numero 808 del 1985 tuttora in vigore. Boeing è presente in Italia da oltre 65 anni, con 270 dipendenti concentrati soprattutto tra Roma e Grottaglie, dove vengono costruiti alcuni componenti del 787 (qui un approfondimento di Formiche.net del marzo scorso).
Ecco tutti gli scatti del Maestro Umberto Pizzi.
(foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)