Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

20 anni di Dagospia. Le foto del fondatore Roberto D’Agostino

Dagospia compie vent’anni. Fondato il 23 maggio del 2000 da Roberto D’Agostino, il sito di gossip – e non solo – è oggi uno dei siti più visitati.

“Andavo in giro con il mio bigliettino di carta e l’unica riposta che che ricevevo erano porte in faccia”, ha raccontato D’Agostino a Rivista Studio. “Il sito – si legge nell’articolo intitolato ‘Dagospia, 20 anni di potere pop’ – fu lanciato nel 2000 con un investimento di dieci milioni di lire e la diffusione di tre notizie al giorno, storie più o meno di costume che erano il risultato delle sue frequentazioni notturne, quando a Roma valeva ancora la pena bazzicare i cosiddetti salotti buoni, su tutti quello di Maria Angiolillo, allora noto come la ‘Quarta Camera’.

Nell’articolo che ricostruisce la nascita del sito, D’Agostino parla anche di Francesco Cossiga: “Per me è stato molto più di un semplice informatore, ma una guida spirituale. Bussò alla mia porta che era già considerato pazzo, nemmeno l’Ansa gli passava più i comunicati, ma grazie a lui ho compiuto un apprendistato politico, imparai a convivere con un certo tipo di mondo e a conoscere il significato della parola potere, prima di incontrarlo non sapevo neanche chi fosse Enrico Cuccia”.

Ecco una selezione di foto d’archivio di Roberto D’Agostino.

(Foto: Imagoeconomica)

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL