20 anni di Dagospia. Le foto del fondatore Roberto D’Agostino

Dagospia compie vent’anni. Fondato il 23 maggio del 2000 da Roberto D’Agostino, il sito di gossip – e non solo – è oggi uno dei siti più visitati.

“Andavo in giro con il mio bigliettino di carta e l’unica riposta che che ricevevo erano porte in faccia”, ha raccontato D’Agostino a Rivista Studio. “Il sito – si legge nell’articolo intitolato ‘Dagospia, 20 anni di potere pop’ – fu lanciato nel 2000 con un investimento di dieci milioni di lire e la diffusione di tre notizie al giorno, storie più o meno di costume che erano il risultato delle sue frequentazioni notturne, quando a Roma valeva ancora la pena bazzicare i cosiddetti salotti buoni, su tutti quello di Maria Angiolillo, allora noto come la ‘Quarta Camera’.

Nell’articolo che ricostruisce la nascita del sito, D’Agostino parla anche di Francesco Cossiga: “Per me è stato molto più di un semplice informatore, ma una guida spirituale. Bussò alla mia porta che era già considerato pazzo, nemmeno l’Ansa gli passava più i comunicati, ma grazie a lui ho compiuto un apprendistato politico, imparai a convivere con un certo tipo di mondo e a conoscere il significato della parola potere, prima di incontrarlo non sapevo neanche chi fosse Enrico Cuccia”.

Ecco una selezione di foto d’archivio di Roberto D’Agostino.

(Foto: Imagoeconomica)

Condividi tramite