Il 4 agosto 2021 Barack Obama compie 60 anni e per festeggiare ha organizzato una grande festa con la famiglia, gli amici e il personale che l’aveva accompagnato negli ultimi anni alla Casa Bianca. Ma i festeggiamenti, sebbene fossero stati annunciati con tutte le misure di sicurezza anti-Covid, sono stati fortemente criticati per l’incalzare della variante Delta del coronavirus ed ecco che l’ex Presidente degli Stati Uniti ha preferito fare dietrofront. Il party si farà ma sarà limitato alla famiglia e agli amici più cari.
Secondo la rivista People, Obama stava preparando una festa all’aria aperta nella fattoria della famiglia di più di 11 ettari (di un valore di circa 12 milioni di dollari) nell’isola Martha’s Vineyard nel Massachusetts. Alla festa, riporta il tabloid, sarebbe stato presente anche un medico per controllare la situazione.
Obama ha chiesto agli invitati di non portare regali, ma fare una donazione. “È stato chiesto agli invitati di fare donazioni ad alcuni progetti per sostenere bambini e giovani di colore negli Stati Uniti – si legge sul giornale -, e sostenere la prossima generazione di leader comunitari come My Brother’s Keeper Alliance, Girls Opportunity Alliance o i programmi della Fondazione Obama”. Tra gli invitati sono attesi Beyoncé, Jay-Z, John Legend, Ellen DeGeneres e Sarah Jessica Parker.
La vita di Barack Obama dopo la presidenza sembra segnata dalla creatività. In seguito alla pubblicazione del suo libro di memorie “Una terra promessa”, l’ex capo di Stato americano ha firmato diversi contratti di collaborazione per la produzione di film, documentari e serie televisive.
“Abbiamo creato Higher Ground per raccontare grandi storie – hanno dichiarato Barack e Michelle Obama in un comunicato -. Dalla fantascienza alla bellezza del mondo naturale, o i rapporti che la definiscono, Higher Ground continua sforzandosi per offrire nuove prospettive, personaggi convincenti e ispirare”.
Michelle Obama ha avvertito le figlie che anche lei si sta preparando per la pensione, “scegliendo progetti e inseguendo l’estate. Barack ed io non vogliamo mai più vivere un inverno. Stiamo costruendo le basi perché qualcuno continui con il lavoro e per ritirarci e stare insieme. Così Barack giocherà golf e io lo prenderò in giro perché non avrà altro da fare”.
Foto: Flickr Obama White House