Buon compleanno Giancarlo Giannini. Film, premi e dive nelle foto di Pizzi

Buon compleanno a Giancarlo Giannini che oggi primo agosto compie 79 anni.

Nato a La Spezia nel 1942, Giannini rappresenta per l’Italia uno degli ultimi grandi attori della sua generazione. Oltre che attore è doppiatore, celebre la sua voce prestata ad Al Pacino e Jack Nicholson, e regista.
Ma non solo, all’inizio della carriera è stato anche cantante e ballerino.

Si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e nel 1976 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi diretti da Lina Wertmüller.

Ha vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.
Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada, mentre nel 2020 è stata annunciata anche l’assegnazione della stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, prevista per quest’anno.

Ecco una carrellata di foto che lo ritraggono con tanti celebri personaggi, tra cui la bellissima e bravissima Mariangela Melato, scomparsa nel 2013, sua compagna spesso sul grande schermo.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche