Chi ha vinto l’edizione 2022 di “A fianco del coraggio”. Le foto

Uomini, tra cui padri, partner, amici, fratelli o figli, che vivono al fianco di donne che affrontano una malattia e sono testimoni del loro coraggio e della loro forza. Sono le storie di “A fianco del coraggio”, il Premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura. L’evento si è tenuto ieri a Roma, e ha visto i contributi di esponenti di ogni campo, da quello medico fino al politico, senza dimenticare quello istituzionale.

A vincere il premio, per questa edizione del 2022, Maurizio Porcu. “Dedico questo premio a mia figlia Beatrice perché, anche se non era cosciente e non se ne ricorderà della sua malattia, ci ha dato la forza di andare avanti”, ha detto. “Questa storia nasce fuori dalla sala operatoria – continua Porcu -. Mia figlia, a 15 mesi, è stata operata per un tumore al rene. Quando ero fuori dalla sala operatoria ho voluto fermare, insieme a mia moglie, quelle immagini. Fortunatamente è una storia a lieto fine – aggiunge – perché l’operazione è finita bene e mia figlia ha superato la malattia. Sembra sempre che la vita sia bella ma invece anche questi momenti ne fanno parte, parlarne fa bene non bisogna nascondersi. Il dolore va accettato e va preso, poi bisogna reagire. Le donne sono favolose per questo e stare al fianco di Beatrice – conclude – è stata una bella avventura”.

Alla presenza della Giuria della V edizione (presieduta da Gianni Letta e composta da Saverio Cinieri, Angela Coarelli, Marco Costa, Sergio Del Prete, Elisabetta Iannelli, Giovanni Parapini, Enrico Vanzina ed Emanuela Zocaro) è stato anche presentato in anteprima “Un bagaglio leggero”, lo spot tratto dal racconto vincitore di 2021-2022, interpretato da Matteo Cirillo, Francesca Anna Bellucci e Blas Roca Rey con la regia di Alessandro Guida e Daniele Barbiero. Lo spot andrà in onda sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa (Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e The Space).

Ecco le foto della serata.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche