Skip to main content

Addio Andrea Purgatori. Le foto e il ricordo di Umberto Pizzi

“Vorrei che metteste in apertura la 176. Quella foto è bella, lui al mare, col dito a dire sono ancora qui”. Umberto Pizzi ha la voce spezzata dal dolore nell’apprendere la notizia della scomparsa del giornalista Andrea Purgatori, morto questa mattina a Roma dopo una brevissima malattia.

Parla al presente, Pizzi, come chi ancora non riesce a concepire che un amico non c’è più. “Io Andrea lo conosco da una vita”, e poi i ricordi, uno dopo l’altro, il flusso della memoria: “50 anni fa gli regalai uno Yorkshire. Quando lo conobbi stavamo appresso ad Anita Ekberg che viveva in una villa fuori Roma, nella campagna romana, l’avevano derubata. Lui faceva praticantato al Tempo, e da lì ci siamo sempre visti. Lui andava a Capalbio al mare e faceva partite a scopone con grandi persone come il giudice Piero Luigi Vigna“.

Arriva, poi, la realizzazione. “Era un amico, un compagno, uno che divideva il pane con gli altri. L’ho visto non molto tempo fa, è un grande dolore. Oltre a essere un grande giornalista era un uomo per bene. Un altro grande ramo che se ne va da una quercia come me”.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi per ricordare Andrea Purgatori.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter