Sono aperti i seggi in Germania per le elezioni legislative che segneranno il dopo Merkel. Le operazioni di voto sono cominciate questa mattina alle 8 e terminano alle 18.
Dopo 16 anni la Cancelliera lascia e quello che succederà è ancora tutto in divenire. Perché il vincitore che uscirà dalle urne dovrà formare la coalizione che sosterrà il prossimo governo. Ma gli esiti sono tutt’altro che scontati.
I tedeschi “sono viziati da tanta crescita nel periodo di Merkel, tanti posti di lavoro in più, forte sviluppo di salari, pure nella Germania dell’Est, adesso sembrano persi davanti alle nuove sfide europee e globali”, ha detto in un’intervista a Formiche.net Tobias Piller corrispondente in Italia della Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ).
Ma anche in l’Italia si guarda a queste elezioni con molto interesse, sia per i suoi scambi commerciali sia per i legami politici futuri, come ha spiegato Corrado Ocone nella sua bussola.
E all’estero? Economist, Nyt e Wsj non piangono…
Formiche.net inoltre per seguire le elezioni ha lanciato la sezione speciale Il dopo-Merkel e per commentare a caldo il voto ha organizzato un live talk martedì 28 settembre per aprire il dibattito sulla fine di un’era.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)