Tutte le intese tra Biden, Michel e von der Leyen. Le foto del vertice Ue-Usa

Si è svolto oggi a Bruxelles, con inizio intorno a mezzogiorno, il vertice Ue-Usa, a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

È il primo vero e proprio vertice Ue-Usa dal 2014, anche se nel 2017 c’era stata una visita a Bruxelles dell’allora presidente Donald Trump alle istituzioni dell’Ue. Inoltre, il presidente Biden aveva già avuto occasione di parlare ai leader dell’Ue via teleconferenza durante l’ultimo Consiglio europeo, a fine maggio. Il vertice di oggi è visto da tutti come l’opportunità di rinnovare il partenariato transatlantico, dopo la parentesi difficile e controversa dell’Amministrazione Trump, e di definire un’agenda comune per la cooperazione Ue-Usa nella nuova era post-pandemica.

L’agenda del vertice è strutturata su quattro obiettivi principali: 1) porre fine alla pandemia di Covid-19 e puntare a una ripresa economica globale sostenibile; 2) proteggere il Pianeta favorendo la crescita; 3) rafforzare il commercio transatlantico, gli investimenti e la cooperazione tecnologica, affrontando le sfide della politica estera e di sicurezza globale e regionale; 4) rafforzare la democrazia e l’ordine multilaterale basato sulle regole.

Ecco le foto.

(Imagoeconomica)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche