Cesare Romiti è morto ad agosto del 2020, a 93 anni. Nella giornata di oggi è stata celebrata, Roma, una messa in suo ricordo, a cui hanno partecipato i figli, Maurizio e Piergiorgio, con le loro famiglia ed è stata celebrata dal cardinale Gianfranco Ravasi.
La sua storia di manager è stata legata per 25 anni alla Fiat, dove arriva nel 1974 e lascia nel 1998 dopo esserne stato amministratore delegato e presidente succedendo a Gianni Agnelli. Uomo di rapporti, attentissimo alla politica e ai fatti romani, l’Italia è stata sempre al centro delle sue strategie (qui la gallery con le foto di Umberto Pizzi).
Nato a Roma il 24 giugno 1923, il nome di Romiti è indissolubilmente legato a Mediobanca e alla Fiat. Entra in contatto con la banca gestita da Enrico Cuccia negli anni Sessanta, quando da giovane manager gestisce la fusione tra Bombrini Parodi Delfini e la Snia Viscosa. Passa per altre aziende prima di entrare in Fiat nel 1974 da cui uscirà il 22 giugno 1998. Lui è l’uomo della finanza, si occupa poco del prodotto che delega a manager che sceglie e gestisce personalmente.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata