Claudia Gerini a 50 anni, da Verdone a Diabolik. Foto Pizzi

Claudia Gerini compie oggi 50 anni. Ha cominciato i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo con la televisione. Suo pigmalione fu Gianni Boncompagni. Poi il successo con il cinema: Viaggi di nozze (Verdone, 1995), Sono pazzo di Iris Blond (Verdone, 1996), Fuochi d’artificio (Pieraccioni, 1997). E molti altri.

Con Verdone il sodalizio che il pubblico ricorda con più affetto. “Viaggi di nozze è stata l’occasione fortunata. Ancora mi insegue la battuta ‘lo famo strano’, è diventata un cult”, ha ricordato in una intervista l’attrice.

Nel 2003 ha presentato il Festival di Sanremo con Pippo Baudo e Serena Autieri: “Ci vuole coraggio e una gran faccia tosta per fare Sanremo come l’ho fatto io – disse. “Ho anche preso stecche terribili, però mi sono lanciata. Il pubblico l’ha capito che non sono il tipo ‘oddìo, questa sa tutto’. Purtroppo crescendo hai più paura”.

Ha due figlie: Rosa (nata il 22 maggio 2004), avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario, e Linda (nata il 28 settembre 2009) da Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino.

Dopo il successo di Suburra la serie Tv targata Netflix conclusasi lo scorso anno, è ora al cinema con il film Diabolik, pellicola molto attesa dove recita accanto a Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, diretta dai Manetti Bros.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

 

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche