Skip to main content

“In viaggio tra le (in)sicurezze”. Le foto della presentazione di Comprendere

1 / 11
Bianca Arrighini
2 / 11
Cathy La Torre
3 / 11
Gianluca Comin, Stefano Simontacchi, Lelio Alfonso
4 / 11
Gianluca Comin, Stefano Simontacchi, Lelio Alfonso
5 / 11
Giulio Sapelli
6 / 11
Giusella Finocchiaro, Matteo Flora, Stefania Pompili, Maurizio Carvelli, Bianca Arrighini, Cathy La Torre, Elisa Russo
7 / 11
Giusella Finocchiaro
8 / 11
Lelio Alfonso, Giulio Sapelli, Gianluca Comin, Elena Di Giovanni
9 / 11
Matteo Flora
10 / 11
Maurizio Carvelli
11 / 11
Stefania Pompili

È stato presentato il 26 novembre, presso il The Prism Core Center a Milano, il volume n.4 di Comprendere, la rivista quadrimestrale di Comin & Partners.

Il quarto volume dal titolo “In viaggio tra le (in)sicurezze”, esplora le radici e le manifestazioni dell’insicurezza attraverso un’analisi multidisciplinare, offrendo una panoramica approfondita di un fenomeno che permea ogni aspetto della società contemporanea. Curato scientificamente dal professor Giulio Sapelli, il volume propone capitoli tematici che integrano dati, esempi concreti e testimonianze per fornire una comprensione completa del tema. Tra gli autori che hanno contribuito a questo numero spiccano figure di rilievo come il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il maestro Emilio Isgrò, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet, Stefano Nazzi (autore del podcast Indagini) e il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra. Le loro riflessioni si accompagnano alle fotografie di Stella Laurenzi, Marco Marcone e Paolo Tosti, che aggiungono una dimensione visiva al racconto delle insicurezze del nostro tempo.

Alla presentazione hanno preso parte esperti e protagonisti del panorama culturale e sociale, tra cui Maurizio Carvelli, Giusella Finocchiaro, Matteo Flora e Cathy La Torre, autori di alcuni saggi inclusi nel volume. Le loro riflessioni sono state arricchite dagli interventi di Bianca Arrighini e Stefania Pompili, che hanno condiviso esperienze e considerazioni personali sul tema.

La presentazione ha rappresentato anche l’occasione per celebrare due importanti traguardi: i 10 anni di attività di Comin & Partners e i 5 anni dall’apertura della sede milanese. Presidente di Comin & Partners e direttore editoriale della rivista, Gianluca Comin, ha dichiarato: “Questi dieci anni sono stati un percorso di crescita continua, durante i quali abbiamo affiancato le aziende e le istituzioni nel comunicare in modo efficace e strategico. Con Comprendere vogliamo contribuire a un dibattito pubblico sempre più consapevole e informato, perché solo attraverso la conoscenza possiamo affrontare le sfide del nostro tempo”.

“Comprendere si inserisce perfettamente nella nostra visione strategica, che mira a promuovere la cultura del dibattito e della riflessione critica. In un mondo in costante evoluzione, è fondamentale fermarsi a riflettere e cercare di capire le dinamiche che ci circondano”, ha aggiunto il direttore di Comprendere e managing partner a Milano di Comin & Partners, Lelio Alfonso.

Il professor Giulio Sapelli, Coordinatore scientifico di Comprendere, ha detto: “Guerre, uragani e solitudini. Parliamo ancora soltanto di incertezze, o anche di qualcosa molto più profondo come l’insicurezza dell’anima?”.

Stefano Simontacchi, aka The Prism, ha sottolineato l’importanza di un luogo come questo per promuovere il dialogo, la riflessione e la ricerca. “The Prism Core Center è uno spazio di scambio e di sperimentazione, un luogo dove fermarsi e dedicarsi del tempo, dove stimolare la consapevolezza di sé e lo spirito di ricerca in ogni individuo. Questo numero di Comprendere, così come il nostro spazio espositivo, rappresenta un invito a confrontarsi con le complessità del presente e a costruire un futuro più consapevole”.


×

Iscriviti alla newsletter