“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Questa è la nota diramata dal Quirinale questa mattina.
“Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio”, continua il testo del Colle. Il calendario delle consultazioni sarà reso noto attraverso l’ufficio stampa.
Nel frattempo, proprio per partecipare alle consultazioni di domani, si sta costituendo un nuovo gruppo parlamentare al Senato formato da senatori, per ora, che hanno già dato il loro voto favorevole al governo. Si tratta di dieci senatori che utilizzeranno il simbolo del Maie, la lista degli eletti all’estero. Tra gli aderenti al momento ci sono: l’ex M5S Maurizio Buccarella, Adriano Cario (Maie), Saverio De Bonis (Maie), l’ex M5S Luigi Di Marzio, Ricardo Merlo (Maie), gli ex Fi Sandro Lonardo, Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin.
Infine, smentite le voci che volevano il Presidente della Repubblica irritato per un presunto ritardo di Conte. “Sono totalmente infondate le ricostruzioni giornalistiche che parlano di irritazione del presidente Mattarella riguardo a un presunto ritardo del presidente Conte nel salire al Quirinale per le dimissioni. L’appuntamento alle 12 era infatti stato già concordato a inizio mattinata di oggi dai due presidenti”. È quanto si rende noto negli ambienti del Quirinale, scrive l’agenzia di stampa Askanews.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)