Quella sul Salario minimo fatta dal Pd “insieme alle altre opposizioni è una proposta forte e innovativa con le radici dentro all’articolo 36 della costituzione, quindi è una proposta che peraltro non vale soltanto per i lavoratori dipendenti ma anche per i parasubordinati e per gli autonomi. Quindi è una proposta a tutto tondo”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della Conferenza, “Inflazione e salari: quali politiche?” presso l’Università di Roma Tre.
Oltre alla segretaria del Pd, erano presenti Mario Pianta (Presidente SIE), Maria Cecilia Guerra (Università di Modena e deputata del Pd), Pasquale Tridico (Università Roma Tre ed ex presidente Inps), rappresentanti istituzionali come Lilia Cavallari (Presidente UpB), Sergio Nicoletti Altimari (Capo Dipartimento Economia e Statistica Banca d’Italia), Linda Laura Sabbadini (Istat), poi Giuseppe Conte (leader del Movimento 5 Stelle), Maurizio Landini (Cgil) e Pierpaolo Bombardieri (Uil), moderata da Lina Palmerini, giornalista del Sole 24 Ore.
Non c’è solo solo Salario minimo, ha sottolineato la segretaria del Pd, “chiediamo pure di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, così come di intervenire su alcuni altri versanti come quello dell’affitto perché il governo ha cancellato 330 milioni di supporto al fondo per l’affitto per le famiglie che sono scivolate in condizioni di difficolta’ e non riescono più a pagare l’affitto”. Secondo Schlein quindi “sono tanti versanti su cui il governo può e deve intervenire ascoltando le parti sociali e prendendo anche le proposte che arrivano dall’opposizione”.
“Abbiamo un governo reazionario e della restaurazione. Getta benzina sul fuoco. In modo consapevole sta programmando un incendio sociale”, ha detto invece il leader M5S Conte. “Sul piano interno hanno una visione: il darwinismo sociale. Hanno detto: ‘vogliamo consentire a chi vuol fare di fare’. Ma se uno non ha da mangiare che può fare? Si può solo disperare. Hanno usato un principio di meritocrazia fasullo e ci hanno dato solo delle prese in giro”, ha concluso.
Ecco tutte le foto.
(Imagoeconomica)