Cossiga, Eastwood e Maradona. Tutti gli uomini dell’archivio Pizzi 2020

Maradona, Cossiga, Easwood… Che cos’hanno in comune questi tre uomini? Difficile dare una risposta che vada al di là della notorietà agli occhi del pubblico, ma sicuramente a metterli assieme c’è l’essere stati fotografati da Umberto Pizzi. Ed è nel corso del 2020 che le foto d’archivio del Maestro hanno riempito le pagine di Formiche.net, grazie a gallery d’archivio celebrative di compleanni o, sfortunatamente, morti, così come anniversari.

E la morte di Diego Armando Maradona ha viaggiato veloce colpendo lo spirito non solo degli appassionati di calcio. E per l’occasione, Pizzi ha scelto le sue migliori foto del calciatore-personaggio (che si possono vedere integralmente qui) per ricordarne le gesta.

Allo stesso modo, il ricordo del decimo anniversario dalla morte di Francesco Cossiga, ex ministro, presidente del Consiglio e della Repubblica fotografato assieme ad Aldo Moro e Nilde Iotti, e non solo… (qui tutte le foto).

Ancora il 2020 è stato il 50esimo anniversario dall’uscita di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, film diretto da Elio Petri con protagonista Gian Maria Volonté (1933-1994), fotografato da Pizzi in più occasioni (qui la gallery).

E oltre ad essere stati fotografati da Umberto Pizzi, Clint Eastwood e Renato Pozzetto hanno anche in comune l’essere entrambi attori e di aver compiuto il primo 90 e il secondo 80 anni nel 2020. Proprio in occasione dei rispettivi compleanni a cifra tonda Pizzi ha scovato foto d’archivio imperdibili (qui quella di Eastwood e qui quella di Pozzetto)

E il lettori di Formiche.net conoscono bene Marco Pannella, tra i soggetti più interessanti per l’obiettivo di Umberto Pizzi, che ha infatti voluto ricordarlo con una ricchissima gallery d’archivio in occasione di quello che sarebbe stato il suo 90esimo compleanno (qui la gallery di Pizzi).

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche