Si è svolta alla Sala Berlinguer della Camera dei deputati la presentazione del numero 1/2026 della rivista Italiani europei, promossa dalla Fondazione Italianieuropei. Al centro dell’incontro, intitolato “La destra guida un’Italia immobile”, il confronto sulle prospettive del campo progressista in vista delle prossime elezioni politiche.
Sono intervenute Chiara Braga, Marta Bonafoni e Maria Cecilia Guerra per il Partito democratico, Maria Elena Boschi per Italia Viva, Elisabetta Piccolotti per Alleanza Verdi e Sinistra e Chiara Appendino per il Movimento 5 Stelle. Un panel composto esclusivamente da donne, definito da Massimo D’Alema – presidente della Fondazione – come un “formato innovativo” per discutere di contenuti e programmi del centrosinistra.
Nel corso del dibattito sono emerse posizioni diverse tra le forze di opposizione: da un lato l’accento su temi sociali e fiscali, dall’altro il richiamo al lavoro parlamentare già svolto in maniera comune. Concludendo l’iniziativa, D’Alema ha invitato a preservare l’unità del campo progressista, sottolineando la necessità di evitare dinamiche divisive e di concentrarsi sulle proposte politiche.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata





































































































