Dopo la cena con i leader mondiali, anche oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato l’unico non capo di Stato ad intervenire al China International Import Expo (Ciie) di Shanghai, dopo il presidente cinese Xi Jinping e quello francese Emmanuel Macron.
Il presidente Xi è andato poi a fare visita al padiglione italiano. Il ministro Di Maio lo ha accolto e gli ha donato una maglia della nazionale azzurra, con il nome del capo dello Stato cinese, che ama il calcio. Successivamente i due hanno celebrato il momento con un buon Prosecco.“È un piacere averla qui oggi Presidente, le mostro le nostre eccellenze, il nostro made in Italy, i nostri valori che la nostra industria nazionale riesce a trasmettere in tutto il mondo”, ha detto Di Maio.
“Sono molto onorato di essere qui e delle relazioni Italia-Cina e guardo con interesse e attenzione alla visita del presidente Mattarella”, ha replicato Xi. Nel suo intervento al Ciie, il ministro Di Maio ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale all’insegna dell’inclusività, della sostenibilità e della parità di condizioni tra operatori economici. Il capo della diplomazia italiana ha quindi confermato che l’Italia, continuerà a lavorare attivamente per consolidare il proprio posizionamento commerciale in Cina, e per accrescere ulteriormente la visibilità e la reputazione del made in Italy.
(Testo Askanews)
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)