Intensa commozione e grande partecipazione per le esequie solenni di Fra’ Marco Luzzago, Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, che si sono tenute oggi a Roma nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino.
La cerimonia funebre, in una chiesa gremita, è stata officiata dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato speciale del Papa e concelebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio e da Monsignor Jean Laffitte, Prelato dell’Ordine di Malta.
Il rito funebre è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Ordine di Malta, per permettere ai membri e volontari in tutto il mondo di seguire e partecipare in diretta all’ultimo saluto per Fra’ Marco Luzzago.
Al termine delle esequie, il neo Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, ha prestato solenne giuramento davanti al Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale di Papa Francesco presso l’Ordine di Malta ed ai membri del Sovrano Consiglio. Dopo il giuramento, il Gran Commendatore Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas-Boas ha imposto il collare a Fra’ John T. Dunlap. Il primo impegno del Luogotenente di Gran Maestro sarà quello di presiedere il Sovrano Consiglio già oggi.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)