L’attrice Edwige Fenech, nata ad Annaba il 24 dicembre 1948, ha spento nella giornata di ieri 70 candeline. E dopo aver dedicato anni della sua carriera alla produzione di film e serie televisive, torna a fare l’attrice.
L’occasione è una fiction prodotta dalla stessa Fenech, “La figlia del capitano”, che andrà in onda su Raiuno l’anno prossimo, con Vanessa Hessler e Primo Reggiani nei ruoli principali. Edwige Fenech interpreta l’imperatrice Caterina II di Russia, detta la grande.
A vincere le resistenze dell’attrice, lontana da veri e propri ruoli almeno da quindici anni, è stato, secondo quanto rivela il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, soprattutto il regista della miniserie. “Giacomo Campiotti ha insistito moltissimo – ha detto Fenec – e anche la Rai. Non avevo mai recitato in un film settecentesco, e il ruolo era talmente bello e importante… Caterina la grande è stata un’imperatrice di grande forza e temperamento, nel romanzo di Puskin è un personaggio breve ma incisivo. Alla fine ho detto va bene”.
Per celebrare i suoi 70 anni Umberto Pizzi ha scelto una serie di foto d’archivio.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata