Matteo Renzi torna in campo. Le foto dalla Festa dell’Unità

“Questo governo ha fallito e ha fallito prima del previsto”. Il primo commento dell’ex premier Matteo Renzi arriva da Facebook ieri sera. “Il tempo è galantuomo – ha aggiunto l’ex segretario del Pd – la verità arriva. E bene abbiamo fatto a essere coerenti con le nostre idee, non solo sulla Tav. Capitan Fracassa non ha avuto coraggio di fare la legge di Bilancio e ha troppa paura delle inchieste. Adesso tutti a spiegare casa per casa perché grazie a Salvini l’Iva aumenta al 25% e i mercati ballano. La Lega Ladrona fa male all’Italia”.

Subito dopo questo post Renzi è stato ospite della Festa dell’Unità di Santomato, a Pistoia dove ha continuato a dibattere sulla crisi di governo aperta proprio in quelle ore.

“Dopo una colata di fake news, oggi nel mio cuore c’è un sentimento di preoccupazione per gli italiani, ma anche speranza che questo Paese possa finalmente aprire gli occhi davanti all’inconcludenza di questi anni. In questi mesi ci avevano raccontato che quello che stavamo facendo con i nostri errori non era sufficiente”, ha aggiunto Renzi.

“Se c’è un motivo per cui io mi rimetto in campo è perché non mi guarderei allo specchio se lasciassi un Paese nelle mani di chi istiga ad avere paura degli altri”, ha continuato annunciando la sua discesa in campo. “Però per farlo bisogna che nei prossimi mesi si sia molto chiari: da noi le battaglie si sono perse perché innanzitutto si aveva in casa chi giocava contro. Questo non può essere replicato”.

Proprio ieri l’attuale segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, aveva fatto un appello all’unità del Partito. E rivolgendosi proprio a Renzi ha detto: “Sei una risorsa, non permettere che tornino quelli che hanno vinto il 4 marzo”.

Ma Matteo non sembra aver colto: “Ho vinto due volte le primarie e per due volte ho dovuto dimettermi per problemi interni”, ricorda Renzi. “Dal 18 al 20 ottobre alla Leopolda si tirano le somme su tutto, perché non è possibile continuare a fare polemiche interne”. Insomma Renzi torna, ma forse corre da solo.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

ultima modifica: 2019-08-09T16:56:28+00:00 da Francesca Scaringella