Filippo Patroni Griffi nuovo giudice costituzionale. Foto di Pizzi

Filippo Patroni Griffi è stato eletto nuovo giudice costituzionale. Prenderà il posto di Giancarlo Coraggio, presidente della Consulta, che a fine gennaio lascerà la Corte per scadenza del mandato di nove anni.

Patroni Griffi è nato a Napoli il 27 agosto 1955 ed è diventato magistrato ordinario nel 1979, referendario di Tribunale amministrativo regionale nel 1984 e dal 1985 è Consigliere di Stato. Negli anni seguenti è capo dell’ufficio legislativo e capo di gabinetto in vari ministeri.

Nel 2009 è nominato presidente di sezione. Presso il Consiglio di Stato ha svolto le funzioni in tutte le sezioni giurisdizionali e consultive. Già presidente aggiunto, presidente titolare della sezione Quarta e direttore dell’Ufficio studi massimario e formazione della Giustizia amministrativa, è stato nominato presidente del Consiglio di Stato con decreto del Presidente della Repubblica 25 settembre 2018.

È stato ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione nel governo Monti, e poi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Letta.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche