Molti ci hanno lasciato, molti altri hanno festeggiato il compleanno, altri ancora li abbiamo ricordati nell’anniversario della loro scomparsa. Nel mese di luglio il Maestro Umberto Pizzi ha regalato ai lettori di Formiche.net una serie di foto di archivio imperdibili di cui riproponiamo un assaggio, rimandando alle gallery complete per chi non vuole perdere neanche uno scatto.
Il 15 luglio del 1997 veniva ucciso a Miami Gianni Versace, lo stilista creatore della maison col simbolo della Medusa, con un colpo di pistola alla nuca sparato da Andrew Cunanan. L’omicidio sconvolse il mondo intero, ancora oggi la sua morte è avvolta da un alone di mistero tanto che la Hbo gli ha dedicato un capitolo della serie Tv American crime story. Qui tutte le foto d’archivio di Umberto Pizzi per ricordarlo a 20 anni dalla sua scomparsa.
Molto amica dello stilista Versace era l’attrice e modella Elsa Martinelli, morta a Roma lo scorso 8 luglio a 82 anni. L’ha ricordata Umberto Pizzi con le sue foto d’archivio, ma non solo. Al suo funerale, amareggiato, ha detto: “Sembra che ci siano i funerali di prima, di seconda e poi di terza classe. Ecco, quello di Elsa Martinelli sembra sia stato considerato così, di terza classe. Eppure è stata grandissima, ha lavorato con i più grandi” (qui chi c’era al funerale). Fotografata con Vittorio De Sica, Kenzo, Lauren Hitton, Franco Zeffirelli e Gina Lollobrigida, ecco Elsa Martinella vista da Pizzi.
Ha spento, invece, 90 candeline lo scorso 4 luglio Gina Lollobrigida, la “Lollo”, circondata dagli amici più cari e da tutti i romani accorsi in via dei Condotti dove l’attrice ha festeggiato il suo compleanno. Umberto Pizzi, invece, ha voluto ricordarla con una serie di foto d’archivio in bianco e nero e a colori, in compagnia di Alberto Sordi e Valentino, Karl Lagerfeld, Kenzo, Francine Crescent e tanti altri ancora. Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
Ed è a luglio che tradizionalmente si tiene il Premio Strega, il prim giovedì del mese. Quest’anno il premio è stato vinto da Paolo Cognetti (qui le foto della serata), ma mentre si attendeva di sapere a chi sarebbe andato il liquore in premio il liquore Strega, il Maestro Pizzi ha rispolverato le foto d’archivio degli Strega passati. Tra i protagonisti delle immagini Aldo Palazzeschi, Achille Campanile, Arnoldo Foà, Alberto Lionello, Erika Blanc, Giovanni Spadolini e tanti altri ancora (qui tutte le foto).
Si è spento sempre nel mese di luglio anche l’attore, comico, scrittore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni e alle spalle poteva contare anni di carriera indimenticabili, come il suo personaggio più famoso, Fantozzi. Umberto Pizzi, per ricordarlo, ha rispolverato una serie di foto d’archivio in cui è ritratto con Roberto Benigni, Federico Fellini, Vittorio Gassman e Ettore Scola. Poi ancora foto con Valeria Marini e Silvio Berlusconi… (qui la gallery completa).