Il futuro del turismo. L’incontro a Roma nelle foto di Pizzi

Il settore turistico è stato investito da rapide trasformazioni che hanno modificato il concetto stesso di viaggio. Ad essere cambiata e aumentata è l’offerta di accoglienza turistica del Paese e, con essa, le diverse modalità di accoglienza offerte, tra cui le case degli italiani. Nuove prospettive, dunque, attendono uno dei settori più strategici per l’economia nazionale. Tra le novità di maggior rilievo spicca il settore delle locazioni brevi: una nuova modalità di hospitality che negli ultimi anni è divenuta una grande risorsa per le famiglie italiane ed il turismo tricolore. Il mercato delle locazioni brevi dovrà essere inquadrato adottando una visione condivisa da istituzioni centrali, autorità locali e operatori per elaborare misure volte a favorire la coesistenza della salvaguardia delle città d’arte con l’espansione sostenibile di una formula di ospitalità che è volano di sviluppo socio-economico, e di valorizzazione di territori, dei piccoli borghi e del patrimonio artistico-culturale di cui l’Italia è orgogliosamente ricca.

Durante l’evento, organizzato da Formiche in collaborazione con Airbnb, sono state presentate le rilevazioni del progetto di ricerca curato da Quorum-YouTrend che indaga l’impatto socio-economico delle locazioni brevi sull’intero territorio nazionale con un focus su tre importanti città italiane. L’incontro è stata inoltre un’occasione per un approfondimento sullo stato della regolazione di questa forma di ospitalità. Le evidenze confermano l’importanza delle locazioni brevi che, soprattutto negli ultimi anni, sono diventate una grande risorsa economica per famiglie italiane e per il turismo tricolore, oltre che un volano di sviluppo e valorizzazione dei territori.

Hanno partecipato all’evento Lorenzo Pregliasco, Managing partner di Quorum e Direttore di YouTrend, Gianluca Caramanna, consigliere per i rapporti istituzionali della ministra del Turismo, Luca Squeri, membro della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo e segretario della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, Giacomo Trovato, Country Manager Italy and South-East Europe di Airbnb, Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio, e Gianni Facchini, vicepresidente nazionale di Host+Host, moderati dal direttore di Formiche.net Giorgio Rutelli.

Per Formiche.net era presente anche Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche